“FALSO. Sebbene il formicolio alle dita possa essere causato anche dalla radicolopatia cervicale, bisogna sospettare sempre la presenza di sindrome del tunnel carpale, una patologia legata alla compressione di un nervo al polso, il nervo mediano.
La sindrome del Tunnel Carpale è una patologia molto fastidiosa che è caratterizzata da formicolio alle dita soprattutto di notte.
Spesso capita di vedere pazienti che giungono ad una corretta diagnosi dopo molti anni dall’insorgenza dei sintomi perché mal consigliati o perché spesso abituati erroneamente a farsi autodiagnosi di sofferenza cervicale.
Attendere troppo a lungo prima di intervenire e sopportare il formicolio può comportare danni permanenti al nervo con perdita della sensibilità delle dita.
L’intervento chirurgico, che dà ottimi risultati nelle compressioni di lieve o moderata entità, può non essere risolutivo nelle forme gravi.
Infatti, più il nervo è compromesso, minore è la sua capacità di rigenerazione e più alte sono le probabilità che il danno nervoso sia permanente.
La sindrome del tunnel carpale è basata sui disturbi e su un esame specifico, l’elettromiografia (EMG). Pertanto, prima di sottoporsi a visita specialistica occorre chiedere al proprio medico di eseguire una EMG che fornirà informazioni sulla entità della compressione nervosa e permetterà di fare diagnosi differenziale con una radicolopatia cervicale.
Nel caso di forme iniziali o di compressioni refertate lievi alla EMG, può essere d’aiuto l’utilizzo di notte di un tutore specifico per il polso chiamato proprio “tutore per la sindrome del tunnel carpale”.
(Salute, Humanitas) FARMADAY Anno XIII – Numero 2695
Ti è piaciuto l'articolo?