ZETALAX CLISMA FOSFATO*133ML
ZETALAX CLISMA FOSFATO*133ML
028904011
ZETALAX CLISMA FOSFATO
Fosfato monosodico monoidrato e fosfato bisodico eptaidrato
Che cos’è e a che cosa serve
ZETALAX CLISMA FOSFATO contiene i principi attivi fosfato monosodico monoidrato e fosfato bisodico eptaidrato, che appartengono al gruppo dei medicinali detti lassativi ad azione osmotica. Questi medicinali sono utilizzati per facilitare l'eliminazione delle feci.
ZETALAX CLISMA FOSFATO è indicato negli adulti e negli adolescenti sopra i 12 anni, per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale e per svuotare l'intestino in caso di alcuni esami clinici, come esami radiologici o rettoscopici.
Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se si sente peggio dopo 7 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi ZETALAX CLISMA FOSFATO
- se è allergico al fosfato monosodico monoidrato, al fosfato bisodico eptaidrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se manifesta dolore all'addome in fase acuta o di origine sconosciuta;
- se ha nausea o vomito;
- se soffre di ostruzione o restringimento dell'intestino o dell'ano-retto (stenosi intestinale o stenosi anorettale);
- se ha un blocco intestinale dovuto ad un ostacolo vero e proprio (ileo meccanico) oppure solo parziale (sub occlusione intestinale);
- se ha un blocco intestinale o difetto di svuotamento intestinale normale (ileo paralitico);
- se soffre di disturbi intestinali di tipo infiammatorio e altre condizioni che possono aumentare l'assorbimento del medicinale;
- se ha una perforazione della parete dell'ano;
- se soffre di particolari problemi all'intestino (anomalie del colon come la malattia di Hirschsprung o il megacolon congenito o acquisito);
- se ha perdite di sangue dal retto (sanguinamento rettale) di origine sconosciuta;
- se ha una crisi emorroidaria acuta con dolore e sanguinamento;
- se si trova in uno stato grave di disidratazione;
- se soffre di disturbi o problemi al cuore;
- se ha gravi problemi renali (grave insufficienza renale) o presenta elevati livelli di fosfato nel sangue (iperfosfatemia);
- in bambini di età inferiore a 12 anni;
- se sta assumendo altri medicinali contenenti fosfato di sodio (come soluzioni orali o compresse).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare ZETALAX CLISMA FOSFATO:
- se soffre di stitichezza da più di 2 settimane;
- se nota modifiche dei suoi tempi abituali di evacuazione o delle caratteristiche delle feci;
- se non manifesta miglioramenti dopo l'uso di questi medicinali;
- se è anziano;
- se non si trova in buone condizioni di salute;
- se soffre di pressione elevata, problemi al cuore, un aumento del volume del liquido addominale (ascite) o ulcere e fessurazioni della mucosa rettale;
- se ha spesso problemi ad evacuare o se soffre di stitichezza cronica.
Cosa deve sapere sui lassativi:
- l'impiego prolungato di un lassativo per il trattamento della stitichezza è sconsigliato;
- per trattare la stitichezza, i medicinali devono essere solo un aiuto al trattamento igienico-dietetico (es: incremento di fibre vegetali e di liquidi nell'alimentazione, regolare attività fisica);
- deve bere almeno 6-8 bicchieri di acqua, o altri liquidi durante il trattamento con lassativi in modo da favorire l'ammorbidimento delle feci;
si consiglia di correggere le abitudini alimentari integrando la sua dieta con più fibre ed acqua, durante gli episodi di stitichezza.
Usi questo medicinale solo se necessario o quando consigliato dal medico.
Se abusa di lassativi usando eccessivamente, frequentemente o in modo scorretto questo medicinale, potrebbe manifestare diarrea duratura, con conseguente perdita di acqua, sali minerali (soprattutto potassio) e altre sostanze nutritive essenziali.
Potrebbe manifestare, nei casi più gravi, disidratazione e bassi livelli di potassio nel sangue (ipopotassiemia), con possibili problemi al cuore, ai nervi e ai muscoli, specialmente se sta assumendo contemporaneamente medicinali per la stimolazione della funzionalità del cuore (digitalici/glicosidi cardiaci), per aumentare la produzione delle urine (diuretici) o medicinali chiamati corticosteroidi (antinfiammatori).
Potrebbe manifestare uno stato di disidratazione specialmente se si stanno contemporaneamente prendendo medicinali che modificano la filtrazione renale come diuretici, ACE inibitori e sartani (farmaci per ridurre l'ipertensione che agiscono sull'angiotensina) o FANS (antinfiammatori) oppure potrebbe avere un'alterazione dei livelli di alcuni sali minerali nel sangue che si può manifestare con gravi problemi renali (insufficienza renale) e rigidezza muscolare (tetania).
Se usa in modo eccessivo o scorretto questo medicinale, potrebbe sviluppare dipendenza (con conseguente necessità di aumentarne progressivamente la dose), stitichezza duratura nel tempo (cronica) e perdita delle normali funzioni dell'intestino (atonia intestinale).
Utilizzi questo medicinale solo occasionalmente.
Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente richiede sempre l'intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia.
Note di educazione sanitaria
Prima di tutto deve essere tenuto presente che nella maggior parte dei casi, una dieta bilanciata e ricca di acqua e fibre (crusca, verdure e frutta) può risolvere durevolmente il problema della stitichezza.
Molte persone pensano di soffrire di stitichezza se non riescono ad evacuare ogni giorno.
Questa è una convinzione errata poiché questa situazione è del tutto normale per un gran numero di individui.
Si consideri, invece, che la stitichezza occorre quando le evacuazioni sono ridotte rispetto alle proprie personali abitudini e sono associate all'emissione di feci dure.
Consulti il medico se gli episodi di stitichezza si presentano ripetutamente.
Bambini
Questo medicinale non può essere usato nei bambini al di sotto dei 12 anni.
Anziani
Se è anziano, si rivolga al suo medico prima di usare questo medicinale.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati che possono manifestarsi con l'uso di ZETALAX CLISMA FOSFATO sono:
- dolori addominali crampiformi (isolati);
- dolore dell'addome non continuo (coliche addominali);
- diarrea con perdita di liquidi e sali, più frequenti nei casi di stitichezza (difficoltà ad andare di corpo) grave;
- arrossamento con bruciore o dolore (irritazione) a livello rettale;
- nausea e vomito;
- reazioni di ipersensibilità (ad esempio orticaria);
- vescicole, prurito e bruciore a livello della pelle.
I seguenti effetti indesiderati si manifestano raramente:
- elevati livelli di fosfato nel sangue (iperfosfatemia);
- elevati livelli di sodio nel sangue (ipernatriemia);
- bassi valori di calcio nel sangue (ipocalcemia);
- bassi valori di potassio nel sangue (ipopotassiemia);
- accumulo di calcio (calcificazione) dei tessuti.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Pagamento con Nexi XPay / Carta di Credito
Il pagamento potrà essere gestito attraverso il Gateway Nexi Xpay.
Nexi accetta pagamenti sui circuiti VISA, Visa Electron, V‑Pay, Mastercard, Maestro, American Express, Diners , UnionPay, JCB e i pricipali wallet.
Grazie ai suoi sistemi di controllo, Nexi ti garantisce sempre il massimo della sicurezza.
Pagamento in Contrassegno
Il pagamento può essere effettuato in contanti al ricevimento della merce, direttamente al Corriere Espresso al momento della consegna. Il pagamento in contrassegno è possibile solo per le spedizioni effettuate in Italia.Il costo del pagamento in contrassegno è soggetto ad una piccola addizionale, pari a € 3.50.
N.B. Nel caso di spedizione in contrassegno, se il pacco viene rifiutato saranno addebitate al cliente le spese di spedizione e tutte le ulteriori spese per la resa al mittente. Scegliendo la spedizione in contrassegno si accetta espressamente tale condizione.
Pagamento con Bonifico Bancario
Le coordinate bancarie necessarie per effettuare il pagamento ti verranno inviate al termine dell'ordine.La spedizione avverrà dopo che il nostro staff avrà verificato l'esito del pagamento. E' possibile anticipare via mail o fax, copia del bonifico effettuato, al fine di accelerare la spedizione dei prodotti.Al termine dell'ordine ti forniremo in maniera automatica tutte le istruzioni e ti invieremo una mail come promemoria.
Emissione della Fattura
Le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, pertanto, non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura (se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione), come previsto dall’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ai sensi dell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696. Tutte le vendite vengono regolarmente registrate nel registro dei corrispettivi.L'eventuale emissione della fattura fiscale dovrà essere richiesta durante la procedura d'acquisto.L'indirizzo di fatturazione potrà essere differente da quello di spedizione, opzione particolarmente utile in caso desiderassi fare un regalo: potrai infatti fare recapitare il pacco a casa del destinatario e ricevere la fattura al tuo indirizzo email.Il destinatario non riceverà alcun documento nel quale siano indicati i prezzi dei prodotti.I possessori di Partita Iva, possono inserirla in fase di registrazione: in tal caso la fattura sarà emessa completa di Partita Iva.
Up Farma provvederà a fare recapitare i prodotti ordinati mediante corrieri di sua fiducia. In genere i prodotti acquistati vengono consegnati entro 48 / 72 ore dal momento della consegna al corriere (GLS);
sono però da escludersi la sardegna e le isole minori dove i tempi di consegna possono raggiungere le 96 ore .
Le consegne vengono effettuate dal lunedi' al venerdi', sono da escludersi i giorni festivi, il sabato e la domenica.
Quale corriere utilizzate per la spedizione?
Upfarma si avvale di GLS per tutte le spedizoni. GLS ci garantisce un servizio door-to-door, con consegna prevista in 48 ore salvo momenti particolari e giorni festivi dalla spedizione dell'ordine, nella quasi totalità delle città italiane.
E se non sono in casa al passaggio del Corriere?
Nessun problema. Il Corriere lascerà un avviso ed effettuerà un nuovo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo.Se anche il secondo tentativo non dovesse andare a buon fine, verrete contattati dal nostro staff per definire i dettagli della consegna.
Ci sono spese di spedizione a carico del Cliente?
Upfarma spedisce gratuitamente tutti gli ordini di importo superiore ai 29.90 €.Pochi siti di ecommerce offrono questo servizio per importi così bassi.
Ecco le nostre tariffe di spedizione:
Importo superiore a 29.90 €: SPEDIZIONE GRATUITA
Importo inferiore a 29.90 €: verrà calcolato in base alla distanza dal tool di GLS
Supplemento Contrassegno: 3.50 €
Attenzione: per gli ordini molto voluminosi ( acqua, omogeneizzati, ecc ) potrebbe essere richiesto un supplemento alla spedizione, richiesto dopo il completamento dell'ordine.
Le scatole sono anonime? Si può capire cosa contengono?
Trattando anche articoli delicati, siamo molto attenti alla riservatezza dei Clienti.Facciamo in modo che sulle scatole utilizzate compaia solo il nostro logo, senza alcun riferimento al contenuto.Tutti i documenti sono contenuti all'interno del pacco, in modo che nessuno possa vederli.